Puntata 45 – Pinguini riottosi

[podcast]http://blip.tv/file/get/Elgraz-Puntata45PinguiniRiottosi318.mp3[/podcast]

Inizia finalmente la Linux total distroction!!!
E i primi due contendenti sono la mitica Slackware e la diffusissima Ubuntu… Chi vincerà?
Abbiamo inoltre parlato di mondiali, di notizie fresche di giornata, di cagate pazzesche e di pornografia spiccia…

E più che altro abbiamo mangiato dei gran popcorn…
Altro?
Beh, ascoltate!

La musica!

30 commenti:

  1. ( dopo mesi mi sono accorto del tuo commento Marco : P)
    Beh si definire Ubuntu una distro per inesperti e’ decisamente restrittivo ( anche se e’ una della cause maggiori per l’adozione della stessa ), un’altro fattore che puo’ farti decidere e’ sicuramente la praticità di manutenzione ( soprattutto se come te hai piu’ macchine che usi attivamente ).
    Riguardo ai problemi vari di ubuntu sono spesso frutto delle scelte infelici nella base sw ( in fondo una distribuzione linux non e’ altro che una collezione di sw fatto da altri ).
    Spesso vengono inseriti alla base del so sw non esattamente stabili ( ricordi la prima release con pulse audio? Era in super-beta ai tempi… infatti non andava una fava 🙂 ) e customizzazioni non esattamente necessarie ( che bisogno c’è di cambiare l’organizzazione dei menu di gnome? Ed e’ proprio necessario rimuovere il link alla home che gnome mette di default sul desktop ? ) .
    Ora avranno le loro ragioni, ma da una distro “usami e non pensarci” mi aspetterei un po piu’ di stabilita’ ( senza fare retrocomputing alla debian stable 😛 ) e avrei sperato che gli sforzi fossero direzionati alla stabilita’/bugfixing piuttosto che al “cazzeggiamento grafico/ricerca ultima feature figosa”.
    Tutto qui, per il resto sanno fare il loro lavoro, niente da dire…

  2. Scusate il ritardo….belli i confronti fra distro linux……..devo dire che mi trovo spesso più in difficoltà sui desktop linux che non sui server dove utilizzo quasi sempre debian…..

    Per non essendo un niubbo ho scelto ubuntu come mia distro…..la utilizzo su 3-4 macchine (netbook aziendale, portatile, fisso aziendale e pc di casa) come sistema operativo unico o principale e devo dire che non ho avuto grossi problemi con la 10.04 LTS (piccoli si però…soprattutto sul portatile). Chiudere il tutto dicendo che è una distro per inesperti oltre a ferirmi profondamente nell’orgoglio (tanto da farmi quasi pensare di cambiarla) non lo trovo proprio proprio azzeccato…….all’inizio appena installata è così ma poi in fondo è un kernel linux con una serie di sw a corredo e con alcune directory nel file system non proprio linux standard (c’è qualcosa di standard su linux????)….alla fine puoi personalizzarla come vuoi ed ottenere il SO che vuoi…….
    A quando la prossima battaglia?????? No ditemelo perchè altrimenti non scarico l’episodio…. 😉
    Ciaobbellli!

  3. @Graz… ma io ce lho già un avatar su gravatar 😀
    @Nexus… grazie di avermi fatto fare una bella figura di merda in ufficio 😀

Commenti chiusi